Ambiente

Attraverso la sua Direzione Ambiente, il Gruppo ha implementato un programma di investimenti e di progetti per ridurre l’impatto delle proprie operazioni:

 

Consumo energetico degli edifici, in particolare delle sue piattaforme logistiche:

Un vasto programma di investimenti ha consentito di migliorare l’isolamento degli edifici e di implementare sistemi di gestione dell’energia. Parallelamente, è stato avviato un piano di sobrietà energetica attraverso numerose azioni che hanno avuto un impatto positivo misurabile.

Ottimizzazione dei piani di consegna ai clienti:

Autodistribution ha implementato strumenti digitali per ottimizzare i percorsi di consegna e il carico dei veicoli destinati alle consegne.

Riduzione degli imballaggi:

La spedizione dei ricambi è stata resa più sicura grazie all’utilizzo di soluzioni di imballaggio adeguate.

Un importante lavoro di ottimizzazione degli imballaggi dei ricambi di carrozzeria ha permesso di ridurre la quantità di cartone e il volume trasportato nei veicoli di consegna.

In Oscaro, vengono privilegiate buste in cartone per le spedizioni quando possibile.

Diverse azioni sono state inoltre intraprese per ridurre il volume dei rifiuti (riutilizzo degli imballaggi, compattazione) e valorizzare al massimo la quantità di rifiuti generati.

Elettrificazione della flotta:

Il Gruppo Autodistribution rinnova progressivamente il proprio parco veicoli. Autodistribution ha raggiunto circa il 40% di veicoli a basse emissioni per le consegne ai clienti, privilegiando veicoli commerciali elettrici.
Il piano di rinnovo della flotta è stato ulteriormente accelerato nel 2024 con l’integrazione di un numero crescente di veicoli elettrici.

Parallelamente, i siti Autodistribution sono dotati di colonnine di ricarica elettrica.

La nostra CATENA DEL VALORE

 

Oltre alle proprie operazioni, il Gruppo agisce per minimizzare l’impronta ambientale della propria catena del valore, contribuendo attivamente allo sviluppo di un’economia circolare nei settori dell’aftermarket automobilistico e dei veicoli industriali.

 

Il Gruppo distribuisce numerosi ricambi soggetti a reso con cauzione, per i quali ogni cliente è incentivato a restituire il ricambio usato durante l’acquisto del nuovo pezzo presso il riparatore.

PHE sostiene l’intera logistica dei resi affinché i ricambi possano essere ricondizionati o riciclati.

Grazie alla piattaforma di ACR Villefranche, il Gruppo ha rimesso sul mercato oltre 58.000 componenti usati destinati al remanufacturing.

Autodistribution possiede inoltre il proprio polo industriale di remanufacturing di pompe e iniettori difettosi:
la PHE Industrie Technique Nouvelle (PHE ITN).

Il sito recupera pompe e iniettori usati, li smonta e li rimette a nuovo secondo processi approvati dai costruttori.

Nel 2023, oltre 2.900 pompe e iniettori sono stati rigenerati.

Il Gruppo incoraggia anche la riparazione di apparecchiature elettroniche difettose, come alternativa al loro sistematico ricambio, grazie a una partnership con VeCarolin, specialista nella riparazione elettronica automobilistica.

Numerosi elementi elettronici sono trattati: calcolatori, quadri strumenti, moduli di gestione motore e sistemi multimediali di bordo.

Infine, il Gruppo collabora con l’azienda Opisto, specializzata nei ricambi di recupero e nella messa in relazione tra ricambisti e demolitori.

Diverse filiali come Autodistribution o Oscaro propongono così ricambi usati provenienti da veicoli fuori uso.

 

 

Il Gruppo accompagna inoltre i clienti riparatori meccanici e carrozzieri, in particolare i membri aderenti alla rete AD, nella riduzione della loro impronta ambientale.

PHE ha posizionato i propri centri di formazione come fornitori di soluzioni di riparazione per i clienti e li accompagna con un vasto programma di formazione, consentendo loro di padroneggiare le ultime tecnologie e adottare un approccio di sobrietà con il minor impatto possibile in termini di attrezzature e materiali.